Edifici e luogo

Un luogo contiene edifici e, opzionalmente, una elenco di giorni festivi.

Un edificio appartiene sempre a un luogo. Per questo motivo, nel vostro database deve esserci sempre almeno un luogo. In un nuovo progetto l’AXM Lite crea quindi un luogo standard, che può essere cancellata non appena avrete creato i vostri luoghi.

I luoghi e gli edifici sono particolarmente utili per l'organizzazione. Per questo nell’ambito delle migliori pratiche (vedere Best Practice: Realizzazione dell’impianto di chiusura) dovrebbero essere creati ancora prima delle chiusure (vedere Creazione di un luogo e Creazione di un edificio e assegnazione a un luogo).

Elenco dei giorni festivi e luoghi

Di regola, si assegnano a un luogo solo gli edifici che si trovano effettivamente nello stesso luogo. È quindi molto probabile che gli stessi giorni festivi si applichino a tutti questi edifici (ad esempio tutti gli edifici della località di Monaco: per tutti gli edifici valgono i giorni festivi in vigore in Baviera).

Gli elenchi dei giorni festivi sono particolarmente interessanti per le chiusure temporizzate. Convenientemente, le chiusure sono sempre assegnate a un edificio, che a sua volta è assegnato a un luogo (indicazioni obbligatorie). Assegnare un elenco di giorni festivi ad ogni chiusura individualmente è impegnativo. Invece, è possibile assegnare lo stesso elenco di giorni festivi a tutte le chiusure negli edifici nello stesso luogo assegnandolo semplicemente a tutto il luogo.

L'elenco dei giorni festivi così assegnato si applica a tutte le chiusure di questo luogo. Nell'esempio, al luogo A è stata assegnato l’elenco rosso dei giorni festivi e al luogo B l’elenco blu dei giorni festivi.

Se altri giorni festivi devono essere applicati alle singole chiusure (per qualsiasi motivo), è possibile sovrascrivere l'elenco dei giorni festivi dal luogo nelle proprietà della chiusura (vedere Limitare le autorizzazione alle chiusure a determinati orari (programma delle fasce orarie). Nell'esempio, un elenco di giorni festivi è stato assegnato a una chiusura nell'edificio B3 nel luogo B. Per tutte le altre chiusure nell'edificio B3 e negli altri edifici del luogo B, continua ad applicarsi l’elenco blu dei giorni festivi.