Mezzi di identificazione, chiusure e piano di chiusura
Informazioni sui mezzi di identificazione
Il termine generico mezzo di identificazione si riferisce a tutti i componenti con cui una persona può identificarsi su una chiusura. Questi includono prima di tutto:
- Transponder
- Schede (SmartCard)
- Tag (SmartTag)
- Tastiere PinCode
I mezzi di identificazione possono comunicare con tecnologia attiva (25 kHz) e/o tecnologia passiva (RFID, 13,56 MHz).
- I mezzi di identificazioni attivi (= transponder) sono dotati di una batteria e possono iniziare da soli (in modo attivo) la comunicazione con una chiusura.
- I mezzi di identificazione passivi (= schede, tag) non sono dotati di batteria e devono essere alimentati con corrente dalla chiusura mediante un campo di induzione. Solo allora sarà possibile comunicare con la chiusura.
A seconda dell'applicazione, entrambe le tecnologie offrono dei vantaggi.
I vostri mezzi di identificazione hanno due numeri che sono importanti:
- Numero di serie (memorizzato in modo permanente nel mezzo di identificazione, letto durante la sincronizzazione)
- TID (assegnato in modo flessibile dall’AXM Lite, viene scritto durante la sincronizzazione sul mezzo di identificazione)
Il numero di serie è un numero univoco per ogni mezzo di identificazione, mentre il TID è unico solo nel vostro impianto di chiusura.
Durante la sincronizzazione, viene creato un collegamento nel database tra il numero di serie letto e il TID (=ID transponder). L’ AXM Lite quindi sa quale numero di serie e quale TID vanno bene insieme.
Questo collegamento però rimane nell’ AXM Lite e non viene scritto sui mezzi di identificazione o sulle chiusure. Una chiusura controlla con il TID (e non con il numero di serie), se un mezzo di identificazione è autorizzato o meno.
Informazioni sulle chiusure
Il termine generico chiusure si riferisce a tutti i componenti che vengono "azionati" con un mezzo di identificazione. Le chiusure sono solitamente installate in una porta (ad eccezione degli SmartRelè). Delle chiusure fanno parte prima di tutto:
- Cilindro di chiusura
- SmartHandle
- SmartRelè
- SmartLocker
Anche le chiusure possono comunicare con i mezzi di identificazione utilizzando molteplici tecnologie:
- Attiva
- Passiva
- BLE
È importante che le tecnologie utilizzate siano compatibili tra loro. Una chiusura passiva non può normalmente essere aperta con un mezzo di identificazione attivo, ma solo con uno passivo.
Ogni chiusura - analogamente a un mezzo di identificazione - è dotata di due numeri importanti:

- Numero di serie (memorizzato in modo permanente nella chiusura viene letto durante la sincronizzazione)
- SID ((assegnato in modo flessibile dall’ AXM Lite viene scritto durante la sincronizzazione sulla chiusura)
Durante la sincronizzazione, viene creato un collegamento nel database tra il numero di serie letto e il SID. L’ AXM Lite quindi sa quale numero di serie e quale TID vanno bene insieme. Questo collegamento però rimane nell’ AXM Lite e non viene scritto sui mezzi di identificazione o sulle chiusure. Una chiusura controlla con il TID (e non con il numero di serie), se un mezzo di identificazione è autorizzato o meno.
Normalmente non dovete occuparvi di TID e SID perché il vostro AXM Lite si occupa di tutto in background. Un caso speciale è rappresentato da un mezzo di identificazione smarrito (vedere Bloccare in modo permanente e sostituire il mezzo di identificazione smarrito/rubato).
Informazioni sul piano di chiusura
In termini molto semplificati, nel piano di chiusura viene illustrata e memorizzata la matrice. Esso contiene, tra l’altro, le autorizzazioni. Grazie al piano di chiusura, le chiusure e i mezzi di identificazione sanno come sono interconnessi tramite le autorizzazioni (chi è autorizzato a cosa).